Yamaha Tracer 7 2022 VS. Yamaha XSR125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 2022 |
Yamaha XSR125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 52 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 26 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 95 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 37 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 110 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 282 mm | 267 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 806 mm | 800 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 140 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A1 |
| Autonomia | 395 km | 523 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 47 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 2,1 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate una moto sotto i 10.000 euro con un motore eccellente, un look accattivante e il massimo comfort, la Yamaha Tracer 7 è la scelta giusta. Il peso ridotto e il telaio regolabile rendono la Tracer 700 una vera macchina da curva. I puristi saranno contenti di sapere che, a parte l'ABS, non ci sono aiuti elettronici, ma se si guarda alla concorrenza, questo non sembra più all'avanguardia.
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- telaio regolabile
- ergonomia confortevole
- look accattivante
- ampia scelta di accessori
- Cambio di carico a bassi regimi
- freno debole
- elettronica quasi inesistente
- scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza.
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato