Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Ducati Multistrada V2 S 2025

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
Ducati Multistrada V2 S 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Ducati Multistrada V2 S 2025

Yamaha Tracer 9 GT 2021 Ducati Multistrada V2 S 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 890 ccm 890 ccm
Alesaggio 78 mm 96 mm
Corsa 62,1 mm 61,5 mm
Potenza 119 hp 115,6 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10,5 giri/min
Coppia 93 Nm 92,1 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,1
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 108 mm 105,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 130 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 170 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1430 mm
Interasse 1500 mm 1572 mm
Altezza sella 810 mm 830 mm
Altezza sella fino a 815 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 202 kg
Capacità serbatoio 19 l 19 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 380 km 345 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 127 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • motore divertente e maneggevole in basso
  • freno anteriore ben modulato
  • telaio superbo
  • estremamente leggero
  • agilità incredibile
  • stabilità esemplare
  • ottima protezione dal vento per la testa
  • dettagli di lavorazione antiestetici
  • dosaggio del freno posteriore non perfetto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra