Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. Honda CB1000R Black Edition 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Honda CB1000R Black Edition 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
Honda CB1000R Black Edition 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Honda CB1000R Black Edition 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021 Honda CB1000R Black Edition 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 998 ccm
Alesaggio 78 mm 75 mm
Corsa 62,1 mm 56,5 mm
Potenza 119 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 93 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube backbone
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65 gradi
Avanzamento 108 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 131 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2120 mm
Larghezza 885 mm 789 mm
Altezza 1430 mm 1090 mm
Interasse 1500 mm 1455 mm
Altezza sella 810 mm 830 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 212 kg
Capacità serbatoio 19 l 16,2 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km 270 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 137 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 97 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

Honda CB1000R Black Edition 2021

Suzuki GSX-S1000 vs. Honda CB1000R Black Edition Vergleich 2021

Conclusione da Der Horvath da 08/07/2021:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • Motore potente
  • cambio rapido fluido
  • maneggevolezza agile
  • display TFT da 5 pollici
  • aspetto elegante
  • manubrio stretto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra