Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 VS. Yamaha MT-09 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 |
Yamaha MT-09 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 119 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 885 mm | 820 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 380 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 94 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sulle pedane
- integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
- suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili
- Accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- buona ergonomia per un buon feedback e fiducia
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con una buona messa a punto per tutti i giorni
- bel display
- buona lavorazione
- maneggevolezza agile e giocosa
- versatile motore a tre cilindri
- buona stabilità
- moderno pacchetto elettronico
- Funzione indicatore di direzione complicata
- il comfort della sella nella zona inguinale potrebbe essere migliorato
- comandi meno intuitivi rispetto ad alcuni concorrenti
- design anteriore polarizzato