Yamaha Tracer 900 GT 2020 VS. Kawasaki Versys 1000 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2020 |
Kawasaki Versys 1000 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 847 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 77 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 56 mm |
| Potenza | 115 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,3 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 950 mm | 895 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1400 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 250 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.
La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.
- Motore potente
- telaio al top
- divertente da guidare
- buona stabilità
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- cruise control
- manopole riscaldate
- display a colori TFT
- Carico utile molto ridotto
- il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
- assenza di ABS in curva
- Aspetto sportivo
- posizione di seduta comoda
- motore a quattro cilindri in linea potente e colto
- parabrezza regolabile
- telaio stabile
- impianto frenante ben controllato
- gamma intelligente di accessori
- prezzo relativamente basso.
- Parabrezza regolabile solo da fermo
- l'indicatore di marcia costa di più