Yamaha XV 950 2017 VS. Moto Guzzi V100 Mandello 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 2017 |
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 1042 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 96 mm |
| Corsa | 83 mm | 72 mm |
| Potenza | 52 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8700 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | |
| Lunghezza | 2290 mm | |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1570 mm | |
| Altezza sella | 690 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | 233 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 361 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sulla XV si cerca il comfort come un buon chiropratico, ma se è bella, suona bene e si guida bene, anche il logo sul serbatoio è secondario.
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
- Vari pacchetti disponibili franco fabbrica
- telaio scomodo
- tachimetro poco leggibile
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana