Yamaha XV 950 R 2019 VS. Yamaha SCR950 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2019 |
Yamaha SCR950 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 942 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 85 mm |
| Corsa | 83 mm | 83 mm |
| Potenza | 52 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 9 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Tipo di motore | V | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | |
| Avanzamento | 130 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 135 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2255 mm |
| Larghezza | 830 mm | 895 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 252 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Look da scrambler credibile
- posizione di guida comoda
- motore potente
- freni di dimensioni adeguate
- maneggevolezza senza complicazioni.
- A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
- il telaio cede abbastanza rapidamente
- la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.