Yamaha XV 950 R 2019 VS. Yamaha SCR950 2021

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2019
VS.
Yamaha SCR950 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2019

Yamaha SCR950 2021

Yamaha XV 950 R 2019 Yamaha SCR950 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 942 ccm 942 ccm
Alesaggio 85 mm 85 mm
Corsa 83 mm 83 mm
Potenza 52 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 5500 giri/min
Coppia 79,5 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 9 9
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Cintura
Numero di marce 5 5
Tipo di motore V
Distribuzione a valvole OHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 61 gradi
Avanzamento 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 135 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 298 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2255 mm
Larghezza 830 mm 895 mm
Altezza 1120 mm 1170 mm
Interasse 1570 mm 1575 mm
Altezza sella 690 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 252 kg
Capacità serbatoio 12 l 13 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

Yamaha SCR950 2017

Yamaha SCR950 Test 2017

Conclusione da vauli da 04/04/2017:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • Look da scrambler credibile
  • posizione di guida comoda
  • motore potente
  • freni di dimensioni adeguate
  • maneggevolezza senza complicazioni.
  • A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
  • il telaio cede abbastanza rapidamente
  • la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.

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