Yamaha XV 950 R 2021 VS. Indian Scout Sixty 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2021 |
Indian Scout Sixty 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 93 mm |
| Corsa | 83 mm | 73,6 mm |
| Potenza | 52 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7200 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 88,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 60 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2322 mm |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 676 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 246 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
Una cruiser molto carismatica, elegante, con un motore elastico e un buon smorzamento della ruota posteriore.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Look originale
- telaio con sufficiente escursione delle sospensioni
- buoni freni chopper
- motore con un intervallo di giri molto ampio e utilizzabile.
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata