Yamaha XV 950 R 2021 VS. KTM 390 Duke 2020

Yamaha XV 950 R 2021

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2021
VS.
KTM 390 Duke 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2021

KTM 390 Duke 2020

Yamaha XV 950 R 2021 KTM 390 Duke 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 85 mm 89 mm
Corsa 83 mm 60 mm
Potenza 52 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 79,5 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 9 12,6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Catena
Numero di marce 5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 142 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm
Larghezza 830 mm
Altezza 1120 mm
Interasse 1570 mm 1367 mm
Altezza sella 690 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg
Capacità serbatoio 12 l 13,4 l
Guidabile con patente A A2
Peso a secco (con ABS) 149 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra