Yamaha R1 2021 VS. Kawasaki Ninja 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2021 |
Kawasaki Ninja 125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 58 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 200 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 112,4 Nm | 11,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 690 mm | 685 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1075 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 148 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante