Yamaha R125 2017 VS. Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Valutazione

Yamaha R125 2017
VS.
Honda CBR1000RR Fireblade 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2017

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Yamaha R125 2017 Honda CBR1000RR Fireblade 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 999 ccm
Alesaggio 52 mm 76 mm
Corsa 58,6 mm 55 mm
Potenza 15 hp 192 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 12,2 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2015 mm 2065 mm
Larghezza 660 mm 720 mm
Altezza 970 mm 1125 mm
Interasse 1355 mm 1405 mm
Altezza sella 818 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 13,8 l 16 l
Guidabile con patente A1 A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2018

125er Vergleich: Yamaha YZF-R125 Test

Conclusione da Der Horvath da 31/08/2018:

Honda CBR1000RR Fireblade 2017

Honda CBR1000RR vs. BMW S1000RR 2017

Conclusione da nastynils da 02/04/2017:

Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.

Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.

  • motore potente
  • posizione di seduta sportiva
  • guida sicura
  • lavorazione di alta qualità
  • Non adatto a piloti alti
  • più scomodo rispetto alla concorrenza
  • il freno potrebbe essere più tossico
  • Buoni freni
  • peso ridotto e maneggevolezza agile
  • il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
  • alta qualità costruttiva
  • Assenza di assistente di cambiata
  • presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
  • telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
  • svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei


Articoli simili