Yamaha R125 2018 VS. Yamaha R1 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2018 |
Yamaha R1 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 79 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 12,2 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 660 mm | 690 mm |
| Altezza | 970 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 818 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- motore potente
- posizione di seduta sportiva
- guida sicura
- lavorazione di alta qualità
- Non adatto a piloti alti
- più scomodo rispetto alla concorrenza
- il freno potrebbe essere più tossico
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista