Yamaha R125 2018 VS. Yamaha R1 2021

Yamaha R125 2018

Yamaha R1 2021

Valutazione

Yamaha R125 2018
VS.
Yamaha R1 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2018

Yamaha R1 2021

Yamaha R125 2018 Yamaha R1 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 998 ccm
Alesaggio 52 mm 79 mm
Corsa 58,6 mm 50,9 mm
Potenza 15 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 12,2 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2015 mm 2055 mm
Larghezza 660 mm 690 mm
Altezza 970 mm 1150 mm
Interasse 1355 mm 1405 mm
Altezza sella 818 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 13,8 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2018

125er Vergleich: Yamaha YZF-R125 Test

Conclusione da Der Horvath da 31/08/2018:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • motore potente
  • posizione di seduta sportiva
  • guida sicura
  • lavorazione di alta qualità
  • Non adatto a piloti alti
  • più scomodo rispetto alla concorrenza
  • il freno potrebbe essere più tossico
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


Articoli simili