Yamaha R125 2021 VS. Yamaha MT-125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2021 |
Yamaha MT-125 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 114 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 680 mm | 740 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
Un cambio di modello fatto bene! Yamaha ha fatto centro con la nuova MT-125. Il magnifico monocilindrico abbinato al telaio sportivo offre un incredibile divertimento di guida che non conosce limiti di età. Che si tratti di giovani o anziani, con queste qualità di guida, la concorrenza deve vestirsi bene! A causa del suo design sportivo, il comfort di tutti i giorni potrebbe risentirne, ma non appena le strade si fanno tortuose, la MT-125 si fa perdonare per la sua durezza. Una moto da possedere con molto orgoglio!
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Motore potente
- telaio sportivo
- posizione di seduta attraente
- nuovo display LC
- aspetto sensazionale
- Telaio un po' stretto nell'uso quotidiano
- indicatori di direzione a LED disponibili solo come accessorio