Yamaha R125 2022 VS. Kawasaki Ninja 125 2022

Yamaha R125 2022

Kawasaki Ninja 125 2022

Valutazione

Yamaha R125 2022 100%
VS.
Kawasaki Ninja 125 2022 0%
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2022

Kawasaki Ninja 125 2022

Yamaha R125 2022 Kawasaki Ninja 125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 58 mm
Corsa 58,6 mm 47,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 12,4 Nm 11,7 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,7
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 28 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 66,2 gradi
Avanzamento 89 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 114 mm 120 mm
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 263 mm
Pistone Doppio pistone
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 193 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 1935 mm
Larghezza 680 mm 685 mm
Altezza 1065 mm 1075 mm
Interasse 1355 mm 1330 mm
Altezza sella 825 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg 148 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 11 l
Guidabile con patente A1 A1

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Kawasaki Ninja 125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • indicatore di marcia mancante