Yamaha R3 2021 VS. Kawasaki Ninja 300 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2021 |
Kawasaki Ninja 300 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 296 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 62 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 49 mm |
| Potenza | 42 hp | 39 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 27 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 10000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 720 mm | 715 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 174 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 172 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
La Ninja 300 non si comporta in alcun modo in modo stupido, ma svolge il suo lavoro in modo impeccabile. Se si trattasse di una questione puramente estetica, sarebbe comunque da sola, visto il suo aspetto super sportivo. Sembra la copia sputata delle sue sorelle maggiori, la ZX-6R e la ZX-10R, ed è cresciuta enormemente rispetto al suo predecessore, la Ninja 250R.
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
- Look super sportivo
- maggiore comfort di marcia
- guida fluida
- sistema frenante ottimale
- ergonomia.
- Prestazioni inferiori alle aspettative