Yamaha R3 2022 VS. Yamaha R1 2022

Yamaha R3 2022

Yamaha R1 2022

Valutazione

Yamaha R3 2022
VS.
Yamaha R1 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2022

Yamaha R1 2022

Yamaha R3 2022 Yamaha R1 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 998 ccm
Alesaggio 68 mm 79 mm
Corsa 44,1 mm 50,9 mm
Potenza 42 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 13500 giri/min
Coppia 29,6 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 102 gradi
Avanzamento 95 mm 24 mm
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 125 mm 120 mm
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2055 mm
Larghezza 720 mm 690 mm
Altezza 1135 mm 1150 mm
Interasse 1380 mm 1405 mm
Altezza sella 780 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 201 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 236 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista