BMW R 1250 R 2022 VS. Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024

Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024

Valutazione

BMW R 1250 R 2022
VS.
Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 R 2022

Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024

BMW R 1250 R 2022 Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1158 ccm
Alesaggio 102,5 mm 83 mm
Corsa 76 mm 53,5 mm
Potenza 136 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10500 giri/min
Coppia 143 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 126,6 mm 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 170 mm
Diametro 50 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 180 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm
Larghezza 880 mm
Altezza 1300 mm
Interasse 1515 mm 1567 mm
Altezza sella 820 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg 243 kg
Capacità serbatoio 18 l 22 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 378 km 338 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 162 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 6,5 l/100km
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Optional
Dotazione Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 R 2019

BMW R 1250 R vs. R 1250 RT Schlagabtausch in den Bergen

Conclusione da vauli da 06/08/2019:

Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024

Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024 im Test

Conclusione da Poky da 19/09/2023:

Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.

In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è stata la moto più veloce e migliore in assoluto. Con la V4 S Grand Tour, Ducati offre tutte le caratteristiche high-tech di serie e aggiunge aggiornamenti sensibili al modello in termini di gestione della temperatura. Una enduro da turismo non può essere migliore, e nemmeno più costosa.

  • potente motore boxer
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • modalità di guida
  • look sportivo
  • Un lungo elenco di supplementi
  • visivamente nulla di nuovo
  • Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, maneggevole ma sempre stabile
  • sensazione di vera enduro da turismo in sella
  • freni fantastici
  • motore affascinante e straordinariamente potente
  • potenza del motore controllabile in modo eccellente grazie alla risposta straordinaria
  • posizione di seduta piacevole
  • buona ergonomia anche quando si guida in piedi
  • affascinante sistema radar, che è un piacere usare in pratica in autostrada
  • grande protezione dal vento
  • elevata stabilità anche alle alte velocità
  • risparmio di energia e
  • Consumi superiori alla media
  • connettività smartphone non perfetta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra