BMW R 1250 RS 2022 VS. BMW F 900 XR 2023

BMW R 1250 RS 2022

BMW F 900 XR 2023

Valutazione

BMW R 1250 RS 2022
VS.
BMW F 900 XR 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2022

BMW F 900 XR 2023

BMW R 1250 RS 2022 BMW F 900 XR 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 895 ccm
Alesaggio 102,5 mm 86 mm
Corsa 76 mm 77 mm
Potenza 136 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 143 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 60,5 gradi
Avanzamento 110,8 mm 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 170 mm
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 172 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2202 mm 2140 mm
Larghezza 925 mm 815 mm
Interasse 1530 mm 1518 mm
Altezza sella 820 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 219 kg
Capacità serbatoio 18 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 369 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra