BMW R 1250 RS 2023 VS. KTM 890 Adventure 2022

BMW R 1250 RS 2023

KTM 890 Adventure 2022

Valutazione

BMW R 1250 RS 2023
VS.
KTM 890 Adventure 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2023

KTM 890 Adventure 2022

BMW R 1250 RS 2023 KTM 890 Adventure 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 889 ccm
Alesaggio 102,5 mm 90,7 mm
Corsa 76 mm 68,8 mm
Potenza 136 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 143 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Motore portante a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 200 mm
Marchio WP
Diametro 48 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2202 mm
Larghezza 925 mm
Interasse 1530 mm 1528 mm
Altezza sella 820 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg
Capacità serbatoio 18 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 378 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

KTM 890 Adventure 2022

Neue KTM 890 Adventure für 2023 im ersten Test

Conclusione da Mex da 04/12/2022:

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.

  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
  • Motore collaudato e sicuro
  • peso relativamente basso
  • telaio migliorato
  • sella più confortevole
  • combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
  • il cambio rapido funziona in modo eccellente
  • Made in Austria.
  • Parabrezza non regolabile
  • escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
  • molti extra utili a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra