BMW R 18 2024 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 2024 |
KTM 1290 Super Adventure S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1802 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 108 mm |
| Corsa | 100 mm | 71 mm |
| Potenza | 91 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 200 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 90 mm | 200 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 267 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2440 mm | |
| Larghezza | 964 mm | |
| Altezza | 1126 mm | |
| Interasse | 1731 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 849 mm |
| Peso in ordine di marcia | 345 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 345 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 23 l |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 285 km | 416 km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 5,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Altezza sella fino a | 869 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.
La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.
- Aspetto autentico
- motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
- dosatura piacevole, buon tiro
- ampia gamma di modalità di guida
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- cambio preciso
- maneggevolezza.
- Controllo di trazione poco controllato
- nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe
- Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
- maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
- posizione di guida comoda e attiva
- buoni freni, compreso l'ABS in curva
- pacchetto elettronico completo
- cruise control adattivo ACC
- cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
- Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
- look non convenzionale
- sedile a panca fissa