BMW R 18 Classic 2023 VS. Ducati Panigale V4 S 2023

Ducati Panigale V4 S 2023

Valutazione

BMW R 18 Classic 2023
VS.
Ducati Panigale V4 S 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Classic 2023

Ducati Panigale V4 S 2023

BMW R 18 Classic 2023 Ducati Panigale V4 S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV Desmodromico
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1802 ccm 1103 ccm
Alesaggio 107,1 mm 81 mm
Corsa 100 mm 53,5 mm
Potenza 91 hp 215,15 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 13000 giri/min
Coppia 158 Nm 123,6 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 57,3 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 150 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 49 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm 130 mm
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2440 mm
Larghezza 964 mm
Altezza 1342 mm
Interasse 1731 mm 1469 mm
Altezza sella 710 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia 365 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 365 kg 198,5 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 285 km 223 km
Consumo combinato 5,61 l/100km 7,6 l/100km
Rumore di stazionamento 99 dB 107 dB
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Emissioni combinate di CO2 175 g/km
Optional
Dotazione Fari a LED Impugnature riscaldate, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia
  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo

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