Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2022 VS. Indian Roadmaster 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2022 |
Indian Roadmaster 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1868 ccm | 1890 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 103,2 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 113 mm |
| Potenza | 95 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | |
| Coppia | 155 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 2800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 49 | |
| Raffreddamento | Olio-aria | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | |
| Escursione | 119 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 114 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2506 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1668 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 650 mm |
| Peso in ordine di marcia | 305 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 20,8 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 405 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.
Chi non si lascia scoraggiare dai 412 chili pronti per la guida sarà ricompensato dalla straordinaria maneggevolezza della Indian Roadmaster. Il motore, che sale di giri con sicurezza fin dal basso, e il telaio trasparente rendono facile per ogni pilota controllare la pesante moto. L'impianto frenante ha bisogno di forza manuale, ma può essere dosato bene e la posizione di seduta è, come ci si aspetta, progettata per non schiacciare da nessuna parte, anche per centinaia di chilometri. A parte la mancanza della retromarcia (che comunque a molti non serve/vuole), la Roadmaster è completamente equipaggiata: non manca nulla. Non si può nemmeno fare a meno del parabrezza elettrico!
- Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
- peso elevato
- costoso
- Motore V2 affidabile con un sound di alto livello
- telaio confortevole e stabile
- maneggevolezza neutra
- buoni freni
- equipaggiamento completo di comfort
- parabrezza regolabile elettricamente.
- Peso molto elevato
- prezzo decente