Harley-Davidson Softail Breakout 117 2023 VS. Harley-Davidson Touring Road Glide ST 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2023 |
Harley-Davidson Touring Road Glide ST 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1923 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 114 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 101 hp | 104 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 5450 giri/min |
| Coppia | 167 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 145 mm | 170 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 130 mm | 117 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 86 mm | 76 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2405 mm |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1085 mm | |
| Interasse | 1695 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 715 mm |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 22,7 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 240 km | 360 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 142 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5,7 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 382 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.
La Road Glide ST si è presentata molto sicura e potente nel test 1000PS dell'agosto 2022. La moto sportiva appare un po' più sportiva rispetto a modelli simili grazie alla sella stretta. La protezione dal vento è ottima e il comfort di guida complessivo è molto elevato. Il potente motore è piacevole da controllare grazie agli ausili di guida di alta qualità. L'enorme abitacolo sembra un po' confuso, ma l'integrazione del sistema di navigazione è ben fatta. Una moto da sogno molto desiderabile.
- Potente motore da 117 cc
- accattivante con un look pulito ed elegante
- ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
- ergonomia migliorata
- cruiser americana nella sua forma più pura
- ottimo design dei cerchi
- buona conservazione del valore.
- I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
- il telaio è nella media
- il controllo della trazione è a pagamento
- Suono impressionante ma non fastidioso
- Motore potente che ruggisce fin dai regimi
- Vibrazioni e risposta si inseriscono perfettamente nel quadro generale
- Ottimo sistema di navigazione integrato
- Buoni e pratici aiuti elettronici alla guida
- Protezione dal vento al top ed elevata stabilità alle alte velocità
- Molti bei dettagli sulla moto che arrivano davvero al cuore
- Freni facili da controllare con un punto di pressione pulito e un buon effetto
- Nonostante il peso elevato, la moto è facile da controllare e manovrare.
- L'avantreno sembra un po' ponderoso alle basse velocità
- l'abitacolo è un po' confuso
- lo scudo termico in plastica sotto la sella non si inserisce bene nel quadro generale
- la sella è piuttosto rigida
- il filtro dell'aria è un po' fastidioso quando si aziona il freno posteriore
- la frizione è rigida.