Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 |
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 1868 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 102 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 114 mm |
| Potenza | 94 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone, Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 132 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 292 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | 2370 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 675 mm |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 985 mm | |
| Altezza | 1095 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | |
| Autonomia | 343 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo