Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. Kawasaki Vulcan S 2022

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021
VS.
Kawasaki Vulcan S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

Kawasaki Vulcan S 2022

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 Kawasaki Vulcan S 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1868 ccm 649 ccm
Alesaggio 102 mm 83 mm
Corsa 114,3 mm 60 mm
Potenza 94 hp 61 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 7500 giri/min
Coppia 155 Nm 62,4 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 132 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 80 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 250 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2340 mm 2310 mm
Interasse 1615 mm 1575 mm
Altezza sella 710 mm 705 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg
Capacità serbatoio 13,6 l 14 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 880 mm
Altezza 1100 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra