Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022 VS. Triumph Rocket 3 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022 |
Triumph Rocket 3 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1868 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | |
| Corsa | 114 mm | |
| Potenza | 95 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | backbone, Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 47 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Larghezza | 985 mm | |
| Altezza | 1095 mm | |
| Interasse | 1665 mm | |
| Altezza sella | 675 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 343 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 294 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo
- Autentico carattere turistico
- un motore monumentale, ma super controllabile
- ottimi freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza neutra
- record mondiale di cilindrata e coppia
- lavorazione di alta qualità.
- Sissybar non per tutti i gusti
- veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio