Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2024 VS. Triumph Rocket III Roadster 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2024 |
Triumph Rocket III Roadster 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1868 ccm | 2294 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | |
| Corsa | 114 mm | |
| Potenza | 95 hp | 148 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5750 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 2750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | backbone, Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2500 mm |
| Larghezza | 985 mm | 970 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1665 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 675 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | 367 kg |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 343 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo
- Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
- Peso elevato
- non adatto a piloti inesperti
- impegnativo e faticoso da maneggiare