Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022 VS. Kawasaki Z1000 2020

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022

Kawasaki Z1000 2020

Valutazione

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022
VS.
Kawasaki Z1000 2020
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022

Kawasaki Z1000 2020

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2022 Kawasaki Z1000 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 1252 ccm 1043 ccm
Alesaggio 105 mm 77 mm
Corsa 72,3 mm 56 mm
Potenza 122 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 125 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7300 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 148 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 92 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Showa
Escursione 51 mm 135 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 160 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2045 mm
Larghezza 843 mm 790 mm
Altezza 1089 mm 1055 mm
Interasse 1520 mm 1435 mm
Altezza sella 765 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg
Capacità serbatoio 11,8 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 245 km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Peso in ordine di marcia 221 kg
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2023

Harley-Davidson Sportster S vs. Indian FTR Sport im Test

Conclusione da Poky da 11/06/2023:

Kawasaki Z1000 2014

Kawasaki Z1000 2014 Faszination

Conclusione da nastynils da 16/02/2025:

La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser che è sorprendentemente facile da guidare dopo un po' di familiarità. Il freno anteriore a disco singolo ha molto lavoro da fare e il grasso pneumatico anteriore da 160 non sterza in modo del tutto naturale. Inoltre, il pilota deve fare i conti con una sospensione dura e una posizione di seduta che fa perdere energia nelle tappe più lunghe, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono di alto livello, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.

La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.

  • Motore potente e raffinato
  • look unico
  • pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • trasmissione a cinghia a bassa manutenzione
  • impareggiabile.
  • Telaio molto duro
  • comportamento in curva un po' lento a causa del pneumatico anteriore largo
  • capacità del serbatoio ridotta.
  • Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
  • eccezionale cultura di guida
  • risposta diretta dell'acceleratore
  • bassi costi di manutenzione
  • elevata affidabilità
  • buona disponibilità di ricambi
  • elevato valore di rivendita
  • maneggevolezza equilibrata
  • tenuta di strada stabile
  • lavorazione di alta qualità
  • concetto di guida puristico
  • esperienza di guida autentica
  • vasta comunità di appassionati
  • robusta idoneità all'uso quotidiano
  • immediatezza meccanica
  • scena attiva dei proprietari
  • Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
  • Assenza di cambio rapido
  • In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
  • Sella dura
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
  • Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti

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