Honda CMX1100 Rebel DCT 2022 VS. BMW R 1250 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX1100 Rebel DCT 2022 |
BMW R 1250 R 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1084 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 76 mm |
| Potenza | 87 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 126,6 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 140 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 853 mm | 880 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1515 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 760 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 256 km | 378 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 123 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,3 l/100km | 4,75 l/100km |
| Altezza sella fino a | 840 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 239 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico delle cruiser
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo