Honda GL 1800 Goldwing 2017 VS. Triumph Rocket 3 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing 2017 |
Triumph Rocket 3 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1832 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | |
| Corsa | 71 mm | |
| Potenza | 118,3 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 167 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Tre pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Tre pistoni | Singolo pistone |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2635 mm | |
| Larghezza | 945 mm | |
| Altezza | 1455 mm | |
| Interasse | 1690 mm | |
| Altezza sella | 740 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 413 kg | |
| Capacità serbatoio | 25 l | 18 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 294 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Airbag | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una Honda GoldWing può piacere o non piacere. Per molti, l'ingombrante nave da 421 chili è semplicemente troppo pesante. E questo è perfettamente legittimo: dopo tutto, non tutti sono in grado di gestire una simile mole. Ma una volta che la Gold Wing è in moto, è sorprendentemente facile da guidare, grazie al setoso motore boxer a sei cilindri. Anche l'impianto frenante è estremamente affidabile e preciso. Certo, non si può pretendere troppa sportività, dato il limitato angolo di piega, ma non si devono fare concessioni quando si tratta di caratteristiche di lusso come l'impianto audio, il sistema di navigazione, la ventilazione, il riscaldamento e il bagagliaio. Inoltre, la 40th Anniversary Edition si presenta molto bene con la sua vernice nobile.
La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.
- lusso incredibile
- eccellente protezione dal vento
- motore fluido come la seta
- impianto audio
- sistema di navigazione
- telaio confortevole
- freni eccellenti
- ergonomia adatta ai viaggi
- poco spazio per l'angolo di piega
- parabrezza regolabile solo manualmente
- il motore ha molto lavoro da svolgere con il peso elevato
- Autentico carattere turistico
- un motore monumentale, ma super controllabile
- ottimi freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza neutra
- record mondiale di cilindrata e coppia
- lavorazione di alta qualità.
- Sissybar non per tutti i gusti
- veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio