Indian 101 Scout 2024 VS. Indian Scout Rogue 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian 101 Scout 2024 |
Indian Scout Rogue 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 1250 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 104 mm | 99 mm |
| Corsa | 73,6 mm | 74 mm |
| Potenza | 111 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 109 Nm | 97 Nm |
| Coppia a giri/min | 6300 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 29 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 123 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 76 mm | 51 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2206 mm | 2274 mm |
| Interasse | 1562 mm | 1576 mm |
| Altezza sella | 654 mm | 649 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 250 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 12,5 l |
| Larghezza | 995 mm | |
| Altezza | 1181 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 241 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Indian Scout 101 è senza dubbio un'ottima moto che offre prestazioni impressionanti, un'eccellente maneggevolezza per la sua categoria e una tecnologia moderna in un pacchetto complessivo interessante. Tuttavia, con un prezzo di oltre 21.000 euro in Austria e 19.000 euro in Germania, non è un affare. Chi può fare a meno dell'equipaggiamento completo con telaio completamente regolabile e doppi freni a disco può ripiegare sui modelli più economici. La Scout 101 è una moto che non solo ha un bell'aspetto, ma è anche un vero piacere da guidare. Un vero e proprio fiore all'occhiello nel segmento delle cruiser che fa venire voglia di infilarsi il casco e chiedersi: "Perché non ho guidato una Scout prima?".
La Rogue, nuova aggiunta alla gamma di modelli 2022, farà felici gli appassionati di cruiser della vecchia scuola. Una moto con un motore potente e senza tanti tam-tam. Tuttavia, il look minimalista e fresco ha il prezzo di piccole limitazioni funzionali, che però non preoccupano i veri appassionati.
- Motore potente
- eccellente maneggevolezza per la categoria
- telaio completamente regolabile
- impianto frenante di alta qualità
- elettronica moderna
- connettività elegantemente risolta
- Prezzo elevato: scarico dominante
- escursione limitata della sospensione posteriore
- peso elevato peso
- motore ad alto regime
- look discreto e raffinato
- ridotto all'essenziale
- L'angolo di piega è limitato, come è tipico per la classe
- gli ammortizzatori posteriori sono sottodimensionati