Indian Scout Bobber 1131 2022 VS. Triumph Bonneville T120 Black 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Scout Bobber 1131 2022 |
Triumph Bonneville T120 Black 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 60 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1133 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 99 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 74 mm | 80 mm |
| Potenza | 100 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8100 giri/min | 6550 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 5900 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 105,2 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 50 mm | 120 mm |
| Materiale | Acciaio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2170 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 662 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 252 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 14,5 l |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1100 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 308 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto completo e spensierato che rende felici grandi e piccoli. Per gli amici dell'understatement, la Black Edition offre la migliore opzione della T120, dove la maggior parte delle parti cromate sono sostituite da accenti neri opachi, che completano perfettamente l'aspetto discreto.
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato
- Forme classiche allo stato puro
- motore superiore
- ergonomia adatta a quasi tutti
- alta qualità della lavorazione e dei materiali
- comfort.
- Poco spazio per l'angolo di piega
- il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta