Indian Scout Bobber 1131 2023 VS. Royal Enfield Shotgun 650 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Scout Bobber 1131 2023 |
Royal Enfield Shotgun 650 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 60 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1133 ccm | 648 ccm |
| Alesaggio | 99 mm | 78 mm |
| Corsa | 74 mm | 67,8 mm |
| Potenza | 100 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8100 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 52,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 5900 giri/min | 5650 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | 25,3 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 101,4 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 50 mm | 90 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2220 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 662 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 252 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 13,8 l |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | |
| Autonomia | 303 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente