Kawasaki Ninja 125 2024 VS. SWM SM 125 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2024 |
SWM SM 125 R 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | 32 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 110 mm | 250 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 250 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2106 mm |
| Larghezza | 685 mm | 820 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili