Kawasaki Ninja ZX-10RR 2022 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2022

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2022
VS.
Aprilia RSV4 1100 Factory 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2022

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2022 Aprilia RSV4 1100 Factory 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 998 ccm 1099 ccm
Alesaggio 76 mm
Corsa 55 mm
Potenza 204 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 14000 giri/min 13200 giri/min
Coppia 111,8 Nm 122 Nm
Coppia a giri/min 11700 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Tecnologia radiale, Petalo radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2040 mm
Larghezza 750 mm 735 mm
Altezza 1185 mm
Interasse 1440 mm 1420 mm
Altezza sella 835 mm 851 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Capacità serbatoio 17 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB 105 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Autonomia 284 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2016

Kawasaki ZX-10 RR 2017 Test

Conclusione da nastynils da 17/11/2016:

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025

Aprilia RSV4 Factory (2025) – Der 1000PS Testbericht

Conclusione da Philipp da 24/09/2025:

È chiaro: la ZX-10RR è un consiglio assolutamente privo di rischi per ottenere tempi sul giro veloci nel 2017. La nuova Fireblade e la Gixxer sono moto affascinanti. Ma sono nuove e devono dimostrare cosa sono in grado di fare con le parti in kit, non appena saranno disponibili. La Kawasaki è pronta ed è qui. Io stesso l'ho guidata con tutte le parti in kit. Se volete andare sul sicuro, ordinate la Kawasaki e portatela in pista a marzo completamente assemblata.

Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.

  • Chiara focalizzazione sulla pista
  • ampia disponibilità di parti in kit
  • pacchetto complessivo maturo ma ancora ultramoderno
  • attuale vincitrice del campionato mondiale Superbike
  • Supporto complesso per le parti del kit
  • la cabina di pilotaggio non sembra più molto fresca
  • Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
  • sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
  • sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
  • buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
  • freni molto ben dosati e potenti nel mordente
  • suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
  • Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
  • leva della frizione non regolabile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra