Moto Morini Calibro 2024 VS. Kawasaki Vulcan S 2023

Moto Morini Calibro 2024

Kawasaki Vulcan S 2023

Valutazione

Moto Morini Calibro 2024
VS.
Kawasaki Vulcan S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Moto Morini Calibro 2024

Kawasaki Vulcan S 2023

Moto Morini Calibro 2024 Kawasaki Vulcan S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 693 ccm 649 ccm
Alesaggio 83 mm 83 mm
Corsa 64 mm 60 mm
Potenza 69 hp 61 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 62,4 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio perimetrale
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 100 mm 80 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2310 mm
Larghezza 860 mm 880 mm
Altezza 1190 mm 1100 mm
Interasse 1490 mm 1575 mm
Altezza sella 725 mm 705 mm
Peso a secco (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 15 l 14 l
Velocità massima 175 km/h
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Morini Calibro 2024

Moto Morini Calibro 2024 im Test - Cruiser mit Italoflair

Conclusione da Poky da 12/07/2024:

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

Con la Calibro, Moto Morini (ri)entra nel mercato delle cruiser. Nonostante le vibrazioni percepibili, il motore leggermente più potente assicura prestazioni adeguate, che né il semplice telaio né l'impianto frenante a disco singolo possono mettere in difficoltà. Dal punto di vista ergonomico, il Calibro riesce nell'impresa di adattarsi a uno spettro davvero ampio di potenziali acquirenti grazie alle sue esclusive opzioni di personalizzazione. La lavorazione e i materiali utilizzati rendono questa cruiser dall'aspetto elegante un'interessante aggiunta al segmento.

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

  • aspetto maturo
  • ergonomia universale
  • posizione di guida confortevole
  • trasmissione a cinghia che richiede poca manutenzione
  • adatto ai principianti
  • buon comportamento di risposta
  • materiali e lavorazione di alta qualità
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • Il motore non si adatta perfettamente a una cruiser
  • il comfort delle sospensioni posteriori potrebbe essere migliorato
  • il motore gira male sopra i 5.500 giri/min
  • il concetto di controllo degli indicatori di direzione è superato
  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra