Moto Morini Calibro 2024 VS. Kawasaki Vulcan S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Morini Calibro 2024 |
Kawasaki Vulcan S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 693 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 83 mm |
| Corsa | 64 mm | 60 mm |
| Potenza | 69 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 62,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 100 mm | 80 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 860 mm | 880 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1490 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 725 mm | 705 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 200 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 14 l |
| Velocità massima | 175 km/h | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Calibro, Moto Morini (ri)entra nel mercato delle cruiser. Nonostante le vibrazioni percepibili, il motore leggermente più potente assicura prestazioni adeguate, che né il semplice telaio né l'impianto frenante a disco singolo possono mettere in difficoltà. Dal punto di vista ergonomico, il Calibro riesce nell'impresa di adattarsi a uno spettro davvero ampio di potenziali acquirenti grazie alle sue esclusive opzioni di personalizzazione. La lavorazione e i materiali utilizzati rendono questa cruiser dall'aspetto elegante un'interessante aggiunta al segmento.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- aspetto maturo
- ergonomia universale
- posizione di guida confortevole
- trasmissione a cinghia che richiede poca manutenzione
- adatto ai principianti
- buon comportamento di risposta
- materiali e lavorazione di alta qualità
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- Il motore non si adatta perfettamente a una cruiser
- il comfort delle sospensioni posteriori potrebbe essere migliorato
- il motore gira male sopra i 5.500 giri/min
- il concetto di controllo degli indicatori di direzione è superato
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento