Yamaha R1 2024 VS. Kawasaki Z900 70kW 2021

Yamaha R1 2024

Kawasaki Z900 70kW 2021

Valutazione

Yamaha R1 2024
VS.
Kawasaki Z900 70kW 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2024

Kawasaki Z900 70kW 2021

Yamaha R1 2024 Kawasaki Z900 70kW 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 948 ccm
Alesaggio 79 mm 73,4 mm
Corsa 50,9 mm 56 mm
Potenza 200 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 113,3 Nm 91,2 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,8
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi 65 gradi
Avanzamento 24 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 140 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2070 mm
Larghezza 690 mm 820 mm
Altezza 1150 mm 1065 mm
Interasse 1405 mm 1450 mm
Altezza sella 855 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 210 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 236 km 288 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km 148 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Kawasaki Z900 70kW 2020

Kawasaki Z900 – 125 PS, 95 PS und 48 PS im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 10/12/2020:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

Sia che la si guidi con una potenza di 70 kW, sia che la si guidi in una versione ulteriormente strozzata da 35 kW: La Kawasaki Z900 è alla pari della sua versione aperta, solo con meno potenza. Ecco perché potete essere soddisfatti anche della grande maneggevolezza e del pacchetto elettronico aggiornato per il 2020. Ci sono buone notizie anche per quanto riguarda il motore. Anche con 95 CV, la Kawa tira bene la catena e darà piacere per molte stagioni! Una moto con cui crescere!

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Potenza sufficiente, anche con l'acceleratore
  • grande maneggevolezza
  • buon equipaggiamento
  • look aggressivo
  • rapporto qualità/prezzo.
  • Navigazione nel menu un po' faticosa
  • manca l'opzione quickshifter