Yamaha R1 2024 VS. Yamaha MT-09 SP 2024

Yamaha R1 2024

Yamaha MT-09 SP 2024

Valutazione

Yamaha R1 2024
VS.
Yamaha MT-09 SP 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2024

Yamaha MT-09 SP 2024

Yamaha R1 2024 Yamaha MT-09 SP 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 890 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 50,9 mm 62,1 mm
Potenza 200 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 113,3 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi 65 gradi
Avanzamento 24 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm 130 mm
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 117 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2090 mm
Larghezza 690 mm 820 mm
Altezza 1150 mm 1145 mm
Interasse 1405 mm 1430 mm
Altezza sella 855 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 194 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 236 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km 116 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra