Yamaha R1M 2024 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020

Yamaha R1M 2024

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020

Valutazione

Yamaha R1M 2024
VS.
Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2024

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020

Yamaha R1M 2024 Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 79 mm 76 mm
Corsa 50,9 mm 55 mm
Potenza 200 hp 200,1 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 113,3 Nm 113,5 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Showa
Escursione 120 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 321 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2090 mm
Larghezza 690 mm 740 mm
Altezza 1165 mm 1145 mm
Interasse 1405 mm 1440 mm
Altezza sella 860 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 208 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 250 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km
Consumo combinato 6,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Kawasaki Ninja ZX-10R SE 2018

Nordschleife mit dem Motorrad

Conclusione da nastynils da 01/09/2018:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

La Kawasaki Ninja ZX-10R SE, model year 2018, è una moto per intenditori di moto finanziariamente benestanti che non hanno molto a che fare con la messa a punto del telaio, soprattutto sulla Nordschleife. La moto è matura, ispira fiducia, si guida in modo affidabile ed è estremamente veloce. Ci si può e ci si deve fidare del telaio elettronico senza esitazioni. E poi guidare il telaio che fa paura è un piacere.

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • In sella, c'è grande fiducia in un pacchetto ben funzionante
  • il telaio elettronico offre un comfort di guida sorprendentemente elevato anche durante i giri veloci sulla Nordschleife
  • componenti molto buoni in tutti gli angoli e le estremità
  • la geometria, il telaio e gli ammortizzatori di sterzo si adattano semplicemente molto bene
  • potente e felice ai regimi superiori
  • Le marce lunghe con poca pressione nel range di giri richiedono più cambi di marcia di quanti se ne vogliano fare in sella a una 1000
  • le informazioni sul display non sono abbastanza grandi in situazioni frenetiche
  • l'impressione generale è di alta qualità, ma non è più al passo con i tempi.


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