Yamaha R3 2021 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2021 |
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 636 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 67 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 45,1 mm |
| Potenza | 42 hp | 124 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, perimetrale, Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 66,5 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 101 mm |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 125 mm | 151 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2025 mm |
| Larghezza | 720 mm | 710 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
- Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
- cambio rapido ben funzionante
- buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
- assetto sportivo delle sospensioni
- freni affidabili
- Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
- sella troppo morbida e bassa per la pista
- linee ABS non ideali per l'uso in pista