Yamaha R7 2023 VS. BMW G 310 R 2020

Valutazione

Yamaha R7 2023
VS.
BMW G 310 R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R7 2023

BMW G 310 R 2020

Yamaha R7 2023 BMW G 310 R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 313 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 68,6 mm 62 mm
Potenza 73,4 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 67 Nm 28 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi 64,9 gradi
Tipo di telaio a traliccio
Avanzamento 102,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 131 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1395 mm 1374 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 158,5 kg
Capacità serbatoio 13 l 11 l
Guidabile con patente A A2
Lunghezza 1988 mm
Larghezza 896 mm
Altezza sella 785 mm
Velocità massima 145 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

BMW G 310 R 2021

BMW G 310 R Test 2021

Conclusione da vauli da 07/04/2021:

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.

  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper
  • Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
  • Meno potenza rispetto alla concorrenza


Articoli simili