Yamaha R7 2023 VS. Ducati Multistrada 950 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R7 2023 |
Ducati Multistrada 950 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 94 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 96,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | 64,8 gradi |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 105,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 130 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 170 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1395 mm | 1594 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 227 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella | 840 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 204 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper
- Look elegante
- design dei grandi modelli 1200
- motore potente
- freni stabili
- posizione di seduta confortevole
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza buono e regolabile in altezza.
- Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
- punto di pressione del freno poco trasparente