Yamaha Tracer 7 GT 2022 VS. Honda CB500X 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 GT 2022 |
Honda CB500X 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 67 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 27,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2155 mm |
| Larghezza | 806 mm | 830 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 395 km | 486 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 82 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 3,6 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- 2x valigie laterali da 30l incluse
- parabrezza più alto
- sella comfort
- volantino per il precarico della molla posteriore
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- quickshifter solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- prezzo notevolmente aumentato
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente