Yamaha Tracer 9 2021 VS. KTM 1090 Adventure 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 2021 |
KTM 1090 Adventure 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 103 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 63 mm |
| Potenza | 119 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 109 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 185 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 122 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95,92 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 205 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
La KTM 1090 Adventure rappresenta un enorme passo avanti rispetto al suo predecessore, la 1050 Adventure, verso le sorelle maggiori. Il pacchetto elettronico con modalità di guida regolabili, controllo di trazione e ABS rimane al livello già alto, ma il motore ora ha 125 CV, circa un terzo (!) in più rispetto alla 1050. Cosa ancora più importante, ora può girare liberamente fino a oltre 10.000 giri/min. e quindi offre una banda di giri più utilizzabile. È difficile trovare una moto più equilibrata nella classe delle enduro da turismo di grandi dimensioni dal prezzo ancora ragionevole.
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività
- Motore molto potente e colto con ampio range di giri
- modalità di prestazioni
- ABS disinseribile
- controllo di trazione regolabile
- maneggevolezza agile e sicura
- ergonomia regolabile
- parabrezza regolabile in altezza
- peso ridotto
- prezzo relativamente basso.
- Le ottiche sembrano superate dalla nuova 1290 Super Adventures
- forcella non regolabile