Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. KTM 450 SMR 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
KTM 450 SMR 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Spostamento | 890 ccm | 449,9 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 95 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 63,4 mm |
| Potenza | 119 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 93 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 63,9 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 130 mm | 285 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 266 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 125 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16,5 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 165 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | 890 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 7,2 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo