Yamaha Tracer 9 GT 2022 VS. Ducati Multistrada V4 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2022 |
Ducati Multistrada V4 S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 890 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 83 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 119 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 14 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 102,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 50 mm |
| Escursione | 130 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1567 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | 338 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 162 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 6,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- il display richiede un po' di tempo per abituarsi
- Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
- Sensazione da vera enduro in sella
- Ottimi freni
- Motore affascinante e incredibilmente potente
- La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
- Posizione di seduta confortevole
- Buona ergonomia anche in piedi
- Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
- Ottima protezione dal vento
- Elevata stabilità anche alle alte velocità
- Risparmio di potenza e facilità di guida
- Consumi superiori alla media
- connettività del cellulare non pensata fino in fondo