Yamaha XV 950 R 2017 VS. BMW R 1250 R 2023

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2017
VS.
BMW R 1250 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2017

BMW R 1250 R 2023

Yamaha XV 950 R 2017 BMW R 1250 R 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria liquido-aria
Spostamento 942 ccm 1254 ccm
Alesaggio 85 mm 102,5 mm
Corsa 83 mm 76 mm
Potenza 52 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 79,5 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 9 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Numero di marce 5 6
Tipo di motore Boxer
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi
Avanzamento 126,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2165 mm
Larghezza 830 mm 880 mm
Altezza 1120 mm 1300 mm
Interasse 1570 mm 1515 mm
Altezza sella 690 mm 760 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg 239 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 239 kg
Capacità serbatoio 12 l 18 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 840 mm
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 378 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 89 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

BMW R 1250 R 2019

BMW R 1250 R vs. R 1250 RT Schlagabtausch in den Bergen

Conclusione da vauli da 06/08/2019:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • potente motore boxer
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • modalità di guida
  • look sportivo
  • Un lungo elenco di supplementi
  • visivamente nulla di nuovo

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra