Yamaha XV 950 R 2021 VS. Honda CMX500 Rebel 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2021 |
Honda CMX500 Rebel 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 67 mm |
| Corsa | 83 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 52 hp | 46 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 44,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 10,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2188 mm |
| Larghezza | 830 mm | 820 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1094 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 11,2 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
Tutti aspiriamo alla diversità e l'Honda Rebel porta proprio questa diversità nella classe di patente A2. È una splendida aggiunta alla gamma di modelli Honda e può convincere non solo i principianti. La messa a punto del motore e della ciclistica la rendono una cruiser molto rilassata che rende piacevole la navigazione. L'aspetto è puramente pragmatico, praticamente risplendente di minimalismo. Un pacchetto complessivo armonioso per un relax motociclistico a prezzi accessibili.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Motore vivace
- buon assetto della ciclistica
- aspetto gradevole
- altezza della sella ridotta
- 190 kg a pieno carico
- maneggevolezza agile
- Angolo di piega limitato
- serbatoio piccolo