Yamaha XV 950 R 2021 VS. Triumph Bonneville Bobber 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2021 |
Triumph Bonneville Bobber 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | |
| Corsa | 83 mm | 80 mm |
| Potenza | 52 hp | 77 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 10 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 90 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 830 mm | 800 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1025 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 228 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.