Yamaha XV 950 R 2021 VS. Yamaha XV 950 R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2021 |
Yamaha XV 950 R 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 942 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 85 mm |
| Corsa | 83 mm | 83 mm |
| Potenza | 52 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 9 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 830 mm | 830 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | 247 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 251 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.